Tommaso Roggi firma l’ultima di stagione al Memorial Piero Forconi
- Press Team Iperfinish

- 12 ott
- Tempo di lettura: 2 min

Il Team Iperfinish chiude la sua straordinaria stagione 2025 nel modo migliore possibile: con una vittoria. A mettere la firma sul successo numero 23 dell’anno è Tommaso Roggi, autore di una volata impeccabile che gli ha permesso di battere Xavier Bordignon della Postumia nel Memorial Piero Forconi di Mercatale in Val di Pesa.

La gara, ultima e molto sentita della stagione, si è disputata su un tracciato impegnativo di 74 chilometri, caratterizzato da continui saliscendi. Nelle prime fasi si sono distinti Andrea Mori, in una fuga a quattro, e successivamente Andrea Mugnai, protagonista di un tentativo in solitaria. Dopo la discesa del Passo dei Pecorai, Leonardo Figara (Sancascianese) ha provato l’azione solitaria, ma Roggi e Lorenzo Luci sono stati pronti a riportarsi su di lui insieme ad una manciata di atleti, pur mantenendo il gruppo sempre a breve distanza.
Lo slancio è arrivato non appena è rientrato sul drappello di testa anche Bordignon, che ha permesso alla fuga di prendere il largo e affrontare la salita finale con un margine di vantaggio sicuro.
A circa due chilometri dal traguardo, Bordignon ha provato l’allungo decisivo: Roggi lo ha seguito e i due si sono presentati insieme sull’ultimo tratto tecnico, dove Tommaso ha gestito con lucidità ogni metro, per poi regolare il rivale in una volata netta.
La gara ha visto anche un duello molto atteso tra Edoardo Agnini e Andrea Endrizzi, appaiati in testa alla classifica nazionale individuale. Edoardo ha provato più volte ad attaccare, ma Endrizzi è riuscito a controllare ogni tentativo, chiudendo davanti e assicurandosi la vittoria di graduatoria. Agnini chiude così al secondo posto, a pari punti, confermandosi tra i giovani
più promettenti del panorama nazionale.

Per il presidente Giacomo Vierucci e tutto lo staff, questa vittoria rappresenta la chiusura perfetta di una stagione ricca di emozioni, crescita e risultati. Un’annata che ha visto il Team Iperfinish affermarsi come una delle realtà più solide e organizzate del ciclismo giovanile, grazie all’impegno costante di tecnici, dirigenti e atleti, sempre animati da passione e spirito di squadra.
ORDINE D’ARRIVO – 8° MEMORIAL PIERO FORCONI
Mercatale Val di Pesa – 12 ottobre 2025 – km 74 – media 41,111 km/h
1 - Roggi Tommaso – G.S. Iperfinish
2 - Bordignon Xavier – A.S.D. Postumia 73 D.L. Ciclismo
3 - Luci Lorenzo – G.S. Iperfinish (+7”)
4 - Moretti Mattia – Gabetti – Ardens Cycling Team (+20”)
5 - Ietta Edoardo – Pedale Ossolano
6 - Figara Leonardo – S.S.D. Sancascianese Ciclismo SRL
7 - Tamashiro Cappelletti Leonardo – S.S.D. Sancascianese Ciclismo SRL (+37”)
8 - Endrizzi Andrea – V.C. Città di Marostica (+42”)
9 - Agnini Edoardo – G.S. Iperfinish
10 - Spanio Marco – G.S. Iperfinish





Commenti